Rischio meningite a bordo: come interrompere il ciclo di contaminazione con il disinfettante giusto

Il 7 ottobre scorso, quattro membri dell'equipaggio della nave da crociera MSC Orchestra vengono ricoverati all'ospedale di Livorno, in seguito ad un'epidemia di meningite batterica contratta sulla nave. Il 16 ottobre, dopo nove giorni di trattamento, muore un marittimo indonesiano a causa di una forma di meningite acuta. Sono solo i casi più recenti di questa pericolosa infezione che si sviluppa molto facilmente a bordo di navi da crociera o navi destinate al trasporto passeggeri.

In una nave si possono potenzialmente verificare epidemie infettive di diversa natura. Queste imbarcazioni spesso attraccano in Paesi dove le misure sanitarie possono risultare inadeguate e pertanto contribuire all'incremento del rischio di contaminazione dell'acqua e del cibo imbarcato, oppure possono imbarcare passeggeri con già un'infezione attiva. Dopo che un passeggero od un membro dell'equipaggio abbia introdotto l'agente contaminante a bordo, il fatto di vivere a stretto contatto con altri individui ne amplifica le opportunità di trasmissione da persona a persona. La disinfezione delle superfici ambientali può fornire un valido aiuto per interrompere questo ciclo e contenere le infezioni quando è in atto un'epidemia. Questo si ottiene interrompendo un anello della catena di trasmissione e cioè intervenendo sulla superficie infetta per evitare che la stessa contamini una persona e trasmetta l'infezione ad altre persone o agli alimenti.
Le compagnie di navigazione, come pure le autorità sanitarie e i CDC (Centers fo Disease Control and Prevention - USA)  indicano che: "Le procedure di disinfezione efficaci includono l'uso del potassio perossimonosolfato (Rely+on Virkon) per la disinfezione della cabine passeggeri, locali dell'equipaggio e delle aree comuni, a bordo della nave."

L'efficacia del RELY+ON VIRKON è dimostrata nei confronti di un ampio spettro di virus, funghi e batteri, compresa la diffusissima Listeria Monocytogenes. L'infezione viene contratta attraverso l'ingestione di cibo contaminato. Le superfici taglienti, i coltelli, i liquidi e le particelle aerosoliche, sono tutti sospettati di veicolare l'infezione (OMS Working Group 1988). Anche gli esseri umani veicolano la Listeria: il 5% della popolazione trasporta, in maniera asintomatica, il batterio nel proprio tratto intestinale. Può inoltre essere trasportato esternamente al corpo, ad esempio sulla suola ed ai lati delle calzature. Nel 50% delle infezioni da Listeria, si sviluppa la meningite, che nel 25% dei casi porta alla betteremia (infezione batterica del sangue) e, in alcuni casi, al decesso.


Test di efficacia del RELY+ON VIRKON

ORGANISMO

GENERE

COMMENTI

DILUIZIONE

PAESE

Listeria monocytogenes



1:100

Svezia

Listeria monocytogenes

Genere NVI


1:100

Finlandia

Listeria monocytogenes


AOAC EPA DIS/TIS 1&2

1:100

USA

Listeria monocytogenes

Lux AD ricombinazione

Metodo della crescita della colonia

1:100

UK

Listeria monocytogenes

Lux AD ricombinazione

Metodo della bioluminescenza

1:1400

UK

Listeria monocytogenes

ATCC 19117

Test AOAC diluizione in uso

1:100

USA


A cura di:

Dr. Vince Croud Technical Director Antec International Limited a DuPont Company

Indietro