Allevamenti e fattorie

La catena di produzione alimentare ha origine nella maggior parte dei casi in allevamenti di bestiame e pollame. All'interno di queste strutture vivono molti animali e la loro serenità e tranquillità rappresentano delle condizioni determinanti per la loro produttività. Un animale che risiede all'interno di un ambiente malsano può soffrire di numerosi stress psicofisici che ne compromettono la salute e la resa. Inoltre il rischio di contrarre infezioni è molto alto.
Molte malattie animali costituiscono un rischio anche per l'uomo che può contrarre determinate patologie sia attraverso la catena alimentare (quando entra in contatto con un alimento derivato da un animale infetto) sia per trasmissione diretta (quando entra in contatto con l'animale stesso). Tra le zoonosi più frequenti ricordiamo la salmonellosi, la brucellosi, la febbre catarrale degli ovini, l'H5N1 (influenza aviaria), la rabbia e il vaiolo.

Per evitare che patologie del genere si diffondano è opportuno effettuare frequenti disinfezioni degli ambienti animali, in modo da limitare il contagio con il resto del bestiame, qualora un animale risulti infetto. La soluzione proposta da Medicaline, il Rely+OnTM Virkon® risulta estremamente efficace nell'ambito della disinfezione e igienizzazione ambientale, con una percentuale di successo di circa il 99,999%. I prodotti sono inoltre biodegradabili, non emanano odori irritanti, non sono tossici e quindi completamente sicuri per la salute dell'animale e dell'uomo.


Rely+OnTM  Virkon® Presidio Medico Chirurgico  per la Detersione e Disinfezione di superfici

PMC n° 16765

 

Caratteristiche Generali

È ideale per la disinfezione ambientale su superfici dure e non porose.  Grazie al suo potere detergente, disinfettante, antimuffa e la bassissima tossicità è indicato dal Ministero della Salute per la disinfezione ambientale per uso professionale e sanitario ma anche in tutta la filiera dell'industria alimentare.

Modalità di Azione

La soluzione a contatto con i microrganismi ossida le proteine e gli altri componenti delle cellule protoplasmatiche ed insieme al tensioattivo provoca la rottura della membrana cellulare.

Sicurezza

Le caratteristiche della composizione, delle attività microbiche e delle reazioni che si sviluppano nella soluzione assicurano al prodotto la minima tossicità per l'uomo, per l'aria, le falde acquifere e il terreno. 

 

Felmar®  aerosolizzatore secco per la riduzione della carica batterica nell'ambiente.

    

 

Caratteristiche Generali

Generatore di particelle solide da 0,5 a 15 micron con una capacità di erogazione complessiva a 15ml al m3.

Modalità di Azione

Rottura della membrana batterica dopo la collisione con le micelle aerosoliche.

Sicurezza

Il suo utilizzo adempie alle normative relative al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

 

Filtri Aerosan®  filtro fisico monouso per aria specifico per polveri e allergeni.

   

DPI Cat. 3

 

Caratteristiche Generali

Esteticamente quasi invisibile, è composto da una coppia di piccoli tronchi di cono in materiale bio-compatibile con rivestimento in bio-gel.

Modalità di Azione

Esercita un'azione di "intrappolamento" del particolato atmosferico sottraendolo dall'aria inspirata.

Sicurezza

Protezione da PM10, PM2.5 e PM 1.0.