Virkon, l'alleato contro la Legionella nelle strutture ricettive

Il 7 settembre 2012, un ospite di una struttura alberghiera del comune di Cervia, muore dopo aver contratto la Legionella. L'ha reso noto il Servizio di Igiene Pubblica dell'Ausl di Ravenna, che ha altresì proposto un'ordinanza di chiusura della struttura alberghiera.

Non è certo il primo caso di legionellosi all'interno delle strutture ricettive:

"...nel 2009 sono pervenute all?Istituto Superiore della Sanità 1.200 schede di sorveglianza relative ad altrettanti casi di legionellosi. L'80% circa dei casi è stato notificato da 6 regioni: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio [...] molto preoccupante l'elevato numero di casi notificati nel 2009, che fa sì che l'Italia si collochi al primo posto fra i Paesi europei per numero di casi associati al soggiorno presso strutture recettive..." (www.legionella online.it) .

La legionellosi viene generalmente contratta per via respiratoria, mediante inalazione di goccioline d'acqua nebulizzate in cui è contenuto il batterio. Gli alberghi sono particolarmente esposti al rischio Legionella a causa di alcuni fattori di rischio importanti come:

  •  Camere per i clienti con docce
  • Impianti di condizionamento
  • Generazione di aereosol (specie se la struttura ospita anche locali per il benessere e fitness centre)
  • Vasche con idromassaggio e/o piscine con cascate d'acqua
  • · Temperature dell'acqua compresa tra 20°C e 50°C


Il primo pericolo è chiaramente quello di mettere in condizioni di rischio i propri clienti in primis, poi i dipendenti, visitatori e fornitori, a volte con conseguenze molto gravi per la salute. Questi episodi danno generalmente seguito a cause civili con consistenti richieste di risarcimento a carico del gestore della struttura. Tuttavia sono possibili anche risvolti penali, dal momento che il D. Lgs 81/2008 sulla tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro sancisce l'obbligo da parte della struttura di prevedere dispositivi di protezione individuali e collettivi e di mettere in atto delle strategie di prevenzione per evitare l?esposizione al rischio biologico. Infine esistono altri risvolti indiretti, ma altrettanto pericolosi, quali danni all'immagine, che possono penalizzare anche duramente l?attività della struttura ricettiva.

Da studi indipendenti è emerso che Rely+On Virkon è tra i migliori prodotti in uso per la disinfezione di alto livello degli ambienti e dell'aria. Può essere utilizzato nei sistemi d'aria condizionata, in tutte le situazioni dove c'è un ristagno d'acqua, che crea l'ambiente ideale per la proliferazione della Legionella, e può persino essere aerosolizzato.

Rely+On Virkon è efficace contro la Legionella (vedi la tabella: Test efficacia Virkon), è atossico, sicuro per l'ambiente e gli impianti, non nocivo per l'essere umano.

Test di efficacia Virkon

ORGANISMO

GENERE

COMMENTI

DILUIZIONE

NAZIONE

Legionella pneumophilia

NCTC 11192

BACS Protocols, 3 hours contact

1:5000

UK

Indietro