Allergie: 5 motivi per scegliere Virkon

1) Virkon per la lotta alle infezioni respiratorie.
Secondo gli studi epidemiologici alcuni virus, specie la Clamidia, e a volte anche i batteri, sono microorganismi associati all'insorgenza e al peggioramento dell'asma, mentre il virus respiratorio sinciziale, il virus della parainfluenza, il rinovirus ed il virus dell'influenza sono microorganismi più frequentemente associati con l'aumento della sintomatologia respiratoria. Asma e sintomatologie respiratorie possono sfociare in infezioni respiratorie anche gravi.
Virkon può essere utilizzato in soluzione all'1% per contatto e nebulizzazione e allo 0,5% per aerosolizzazione per:

  • disinfezione dell'aria in inverno e nei periodi di epidemie influenzali;
  • disinfezione delle mascherine utilizzate per l'aerosol-terapia, tettarelle, ciucci e giocattoli;
  • disinfezione dei servizi igienici e del lavabo;
  • disinfezione della cucina;
  • igienizzazione e disinfezione di indumenti, coperte, coprimaterasso e cuscini;
  • bonifica di rifiuti biologici di provenienza animale.


2) Virkon per eliminare le fonti di allergeni fungini.
Funghi, muffe e lieviti proliferano in ambienti bui ed umidi. I sistemi usati per il raffreddamento, il riscaldamento e l'umidificazione dell'aria negli ambienti interni sono perciò focolai di questi microrganismi. I più comuni funghi rinvenibili all'interno delle case sono il Penicillium, l'Aspergillius, il Cladosporium, la Candida e l'Alternaria. Quest'ultimo è un fattore di rischio significativo per l'insorgere dell'asma. Virkon può essere utilizzato in soluzione all'1% per contatto e nebulizzazione e allo 0,5% per aerosolizzazione per:

  • bonifica di pareti con presenza muffe;
  • disinfezione e bonifica di apparecchi e sistemi idrici (aspirapolveri igienizzanti, umidificatori, condizionatori d'aria);
  • bonifica di roulottes, prefabbricati, armadi e vestiti contaminati da muffe.

 

3) Virkon contro gli allergeni del gatto o di altri animali
Gli animali che vivono in ambienti condivisi con gli esseri umani sono importanti fonti di allergeni, provenienti dalle secrezioni, escrezioni e forfore. Il principale allergene del gatto si trova nella superficie cutanea. Altre significative fonti di allergeni nel gatto sono la saliva e le urine di gatto maschio. Tali allergeni sono molto persistenti anche dopo l'allontanamento dell'animale e dopo un?accurata pulizia. Gli allergeni del cane sono numerosi, il più importante si trova in grande concentrazione nella saliva ed è rinvenibile anche nella polvere di casa.
Virkon può essere utilizzato in soluzione all'1% per contatto e nebulizzazione e allo 0,5% per aerosolizzazione per:

  • disinfezione periodica di tutte le superfici accessibili all'animale domestico;
  • nebulizzazione manuale o aerosolizzazione in modo da abbattere gli allergeni sospesi;
  • bonifica della cuccia e delle suppellettili proprie dell'animale (palline, pettini, collari, museruole, ecc...).

 

4) Virkon per il contenimento delle colonie acaridiche.
Gli acari della polvere sono i più importanti allergeni negli ambienti chiusi e costituiscono la principale causa d'asma, specie se l'esposizione agli acari inizia precocemente, nei primi mesi di vita. La principale fonte di cibo degli acari sono i funghi, i batteri e la forfora umana e animale. Le condizioni ottimali per la proliferazione di questi microrganismi sono una temperatura tra i 22° e i 26° centigradi e un'umidità relativa superiore al 55%.
L'utilizzo di acaricidi non è attualmente raccomandato per la mancanza di prove sulla loro reale efficacia e, soprattutto, sulla loro sicurezza e tossicità.
Virkon può essere utilizzato all'1% per contatto e nebulizzazione e allo 0,5% per aerosolizzazione per:

  • accurata disinfezione contro funghi e batteri interrompendo così la catena alimentare per la crescita delle colonie acaridiche;
  •  nebulizzazione dall'alto in basso ogni sera nella stanza da letto almeno 1-2 ore prima di coricarsi in modo da abbattere tutti i derivati di acari, pollini ed altro;
  • pulizia dell'aria, grazie alla nebulizzazione di particelle polidisperse di dimensioni variabili comprese tra 4-100 micron;
  • ossidazione e denaturazione della struttura molecolare degli allergeni in questione, di modo da neutralizzarli.

 

 5) Virkon per la prevenzione di allergie e irritazioni dovute a disinfettanti troppo aggressivi.
Glutaraldeide, clorexidina, ipocloriti e detergenti contenenti cloro e altri prodotti per l'igiene e la disinfezione sono fonti importanti di sensibilizzazioni allergiche e di fenomeni irritativi per le mucose e la cute.
Virkon sostituisce a tutti gli effetti tali prodotti responsabili, tra le altre cose, di asma e dermatopatie da contatto. Inoltre, Virkon non lascia residui ed elimina definitivamente ogni traccia di glutaraldeide, antiparassitari ed altri composti tossici volatili.

Indietro