Rischio biologico negli spogliatoi: quando la disinfezione diventa indispensabile.

Innumerevoli sono i benefici dell'attività sportiva, ma la sua pratica espone l'organismo ad un aumentato rischio di contrarre malattie infettive del sistema respiratorio e della pelle. Durante un periodo variabile di tempo compreso tra le 3 e 72 ore dopo lo sforzo fisico il livello immunitario basale, l'insufficiente apporto nutrizionale e i microtraumi muscolari aumentano l'esposizione a fattori di rischio biologico. La permanenza negli spogliatoi subito dopo l'attività sportiva è, in tal senso, un potente veicolo per la trasmissione di numerosi agenti infettivi.


Le infezioni della pelle che possono essere contratte frequentemente all'interno dello spogliatoio sono: infezioni fungine, virali e batteriche.

 

FUNGHI. Tra le infezioni fungine le più frequenti sono il piede d'atleta e la pitiriasis versicolor.

Il piede d'atleta  si manifesta maggiormente negli spazi interdigitali e la regione plantare. Provoca eritema, desquamazione e macerazione della zona di cute interessata. Tali manifestazioni si possono presentare anche in altre regioni corporee come inguine, ascelle e pieghe sottomammarie, dove è frequente umidità e macerazione. Quest'infezione è facilmente trasmissibile non solo tramite contatto con la superficie contaminata ma anche attraverso scarpe e calzini.

La pitiriasis versicolor Ã¨ provocata da un saprofita cutaneo chiamato Malassetia Furfur, che si caratterizza per la presenza di macchie biancastre, a volte brunastre, e desquamanti. Si manifesta per lo più sul tronco.

 

VIRUS. I virus presenti all'interno dei spogliatoi e docce proliferano a causa della temperatura calda e umida che funge da incubatore per i microrganismi virali e, spesso, a causa della disinfezione inadeguata degli ambienti. La infezioni più frequenti negli spogliatoi sono leverruche, specie nella zona plantare.

Le verruche plantari sono provocate da un virus e si manifestano come escrescenze rientranti sulla pianta del piede. Possono essere dolorose e causare problemi di deambulazione.

 

BATTERI. Le infezioni batteriche più frequenti negli spogliatoi sono le intertrigini.

Le intertrigini sono provocate dalla colonizzazione da parte di batteri nelle pieghe della cute. Anche tali infezioni sono favorite da ambienti caldo-umidi e dalla macerazione della cute.

E' molto importante, per ridurre i rischi infettivi elencati sopra, detergere e disinfettare gli spogliatoi con dei prodotti efficaci e sicuri per l'essere umano. 

 

Indietro