Legionella: cos'è, quando e dove si manifesta.

"Legionellosi" è la definizione di tutte le forme morbose causate da batteri gram-negativi aerobi del genere Legionella. Essa si può manifestare sia in forma di polmonite, sia in forma febbrile extrapolmonare o in forma subclinica. La specie più frequentemente coinvolta in casi umani è Legionella pneumophila anche se altre specie sono state isolate da pazienti con polmonite.

Fino ad oggi si conoscono circa 37 specie diverse di Legionella, tra tutte la Legionella pneumophila è quella più patogena. Al microscopio appare sottoforma di bastoncello ed è classificato come "cloro-tollerante" (i normali trattamenti delle acque con il cloro quindi non eliminano il batterio) e termo-resistente. È un batterio costantemente presente in diversi habitat rappresentati da acque dolci superficiali che può contaminare l'acqua degli impianti di umidificazione, di condizionamento, acque non trattate usate a scopo domestico od industriale e il pulviscolo atmosferico.

Le condizioni che influenzano la sua crescita sono:

·        Temperatura dell'acqua tra i 20 ed i 45°C, a temperature inferiori non si riproducono, mentre a temperature superiori non sopravvivono. Sebbene la crescita avvenga circa a 37°C, in acqua fredda rimane inattivo, ma appena la temperatura dell'acqua cresce può svilupparsi di nuovo.

·        Materiali organici, sedimenti, incrostazioni, o alcuni materiali utilizzati per la costruzione d'attrezzature sono i nutrienti per la proliferazione della Legionella.

·        Ulteriori forme di nutrimento per il microrganismo sono i normali costituenti delle acque (alghe, amebe, protozoi).

Nell'uomo il batterio si trasmette per via respiratoria, aerosol o microaspirazione d'acqua contaminata, provocando infezioni respiratorie che possono sfociare nella forma più grave della polmonite, che se non curata tempestivamente può causare il decesso, oppure in forme febbrili con necessità di cura a base d'antibiotici o tendenza spontanea alla guarigione. La malattia ha un'incubazione di circa 10 giorni.


Fonte: Conferenza Permanente Per I Rapporti Tra Lo Stato, Le Regioni e Le Province Autonome di Trento e Bolzano- Documento di linee-guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi Istituto Superiore di Sanità - aprile 2000

Per saperne di più, visitate il nostro canale youtube www.youtube.com/medicalinesr oppure cliccate qui: www.youtube.com/watch?v=K7NZgesfbac

Indietro