Condizionatori: attenzione alla pulizia dei filtri contro la legionella

L'importanza di una corretta manutenzione dei filtri dei condizionatori, è fondamentale contro la proliferazione di microrganismi pericolosi come il batterio della legionella. Sempre più diffusi, gli impianti di condizionamento sono utilizzati non più solamente nella stagione estiva e sono molte le aziende che li utilizzano anche in inverno per mantenere caldi gli ambienti lavorativi. Una soluzione funzionale che però può comportare seri rischi per la salute qualora gli impianti non vengano manutenuti periodicamente e nella maniera corretta.

Tra le insidie di respirare aria contaminata da agenti patogeni, non vi è solo la legionella, che certamente spicca per pericolosità, ma è possibile contrarre l'influenza, sviluppare micosi o inalare batteri quali il temibile stafilococco. In casa o in ufficio, in ambienti sanitari o in hotel, prevenire la legionella è una forma di tutela della salute che, in ambito professionale e aziendale, può evitare sanzioni anche di carattere economico. Applicare alcuni semplici accorgimenti e ricorrere ad una pulizia con i prodotti corretti è senza dubbio la soluzione più indicata nonché la più semplice.

Medicaline offre in proposito soluzioni specifiche quali il Virkon e il VI-Sept che, per efficacia e semplicità di utilizzo, sono tra le più apprezzate sul mercato. Inoltre, avendo oramai confermato la propria efficacia anche sulla legionella in contesti particolarmente difficili quali l'ambito sanitario e medico, può a buon titolo rappresentare anche in casa o negli uffici la migliore soluzione per prevenire patologie e mantenere gli impianti di condizionamento in condizione di perfetto e salubre esercizio.


Vi segnaliamo in proposito questo interessante articolo con i consigli di Carla Iacobelli del Servizio Prevenzione e Protezione del CNR - http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo127898.shtml

Tag

legionella sintomi, legionella terapia, legionella normativa, legionella impianti di condizionamento, legionella virus, legionella condizionatori, legionella pneumophila, legionella spp

Indietro