Hantavirus: quando la disinfestazione non è sufficiente

Per eliminare le numerose minacce alla nostra salute, non basta agire quando sorge un'emergenza, ma è necessario affiancare una disinfezione profonda alla disinfestazione e/o debellazione della minaccia.

Secondo una comunicazione della FAO infatti: "The purpose of disinfection is to prevent the mechanical spread of disease agents from one location to another by people, equipment or supplies. (..) Care should be taken to decontaminate all objects that have come in contact with potentially infectious materials.."

Gli animali che vivono in ambienti confinanti, come uccelli e roditori ad esempio, rappresentano importanti fonti di allergeni, virus e batteri trasmissibili all'uomo tramite saliva, urine e feci.

A riprova di ciò, citiamo l'esempio dell'Hantavirus.
L'Hantavirus è un virus pericoloso per l'uomo la cui trasmissione avviene in seguito all'inalazione di aerosol contenenti particelle essiccate di escrementi, urine e saliva di roditori. Le infezioni da Hantavirus possono causare l'Antavirosi, una grave malattia che può degenerare in febbre emorragica con sindrome renale.

Non esistono cure, per cui la migliore arma rimane un'efficace disinfezione e disinfestazione degli ambienti confinanti per decontaminare le aree a rischio.

Secondo uno studio della Queen's University di Belfast, Rely+On Virkon® è il prodotto ideale contro il pericoloso Hantavirus, infatti con la sua efficace azione biocida può anche essere versato direttamente sui fluidi biologici, l'urina.

Rely+On Virkon® rappresenta il risultato di intense ricerche scientifiche e cliniche specificatamente condotte per affrontare e contribuire a risolvere i difficili problemi legati alla disinfezione.

 

Fonte: FAO -  http://www.fao.org/docs/eims/upload/224887/factsheet_disinfection_en.pdf

Indietro