Scopo di questa
POS è stabilire le procedure di pulizia e sanitizzazione degli ambienti dello
Stabilimento Utilizzatore ed è diretto al personale addetto a tale mansione.
Le pulizie e le
sanitizzazioni dei locali dello Stabilimento Utilizzatore vengono effettuate da
personale CNR e da una ditta specializzata. Gli operatori addetti a tali
mansioni sono tenuti ad indossare i Dispositivi di Protezione Individuale (vedi
POS n.° 1, punto 3. Abbigliamento), in più, quando sono in atto le pulizie dei
locali e box interni e dei recinti esterni, adibiti alla stabulazione degli
animali, devono indossare apposito grembiule in tela cerata e maschera/visiera
antispruzzo.
1. Pulizia e
sanitizzazione dei locali adibiti a laboratorio (Stanza 3), infermeria (Stanza
3a), quarantena (Stanza 4) e necroscopia (Stanza 4a)
Le pulizie dei
locali adibiti a laboratorio, infermeria, necroscopia e quarantena vengono
eseguite giornalmente.
I pavimenti, dopo esser stati spazzati, e le
superfici vengono lavati con candeggina.
La sanitizzazione dei locali viene effettuata
con VIRKON all?1% prima e dopo l?utilizzo dei locali stessi, a seconda della
necessità .
I tappetini in gomma adesiva decontaminanti e
batteriostatici vanno sostituiti a seconda della necessità .
Una volta al mese lavaggio a fondo con
candeggina e disinfezione con VIRKON all'1% di pavimenti, lavandini, porte,
finestre, pareti ed arredi dei suddetti locali.
2. Pulizia e
sanitizzazione dei locali interni adibiti alla stabulazione degli animali
Le pulizie dei locali interni adibiti alla
stabulazione degli animali vengono effettuate giornalmente.
I pavimenti, dopo esser stati spazzati, le
superfici e i lavelli vengono lavati con e disinfettati con VIRKON all'1%.
Le vaschette contenenti la soluzione
disinfettante (VIRKON al 0,5%) per la disinfezione delle calzature di
protezione vanno sostituite ogni settimana.
Le lettiere delle gabbie vengono cambiate tre
volte alla settimana. La completa sostituzione della segatura avviene negli
stessi locali di stabulazione. I materiali di rifiuto vengono raccolti negli
appositi contenitori (vedi POS n.° 3)
Il cambio gabbie viene effettuato una volta
al mese.
Le gabbie vengono pulite e sanitizzate una
volta al mese con REMOFOAM o analogo prodotto. Per la pulizia, le gabbie vuote
vanno portate (con carrello elevatore o con carrello manuale) nei locali
esterni adibiti al lavaggio.
I vassoi portalettiera vengono lavati,
disinfettati e disincrostati 3 - 4 volte al mese con CELON o analogo prodotto.
Le mangiatoie e le bottiglie di abbeverazione
in dotazione nelle gabbie vanno puliti e disinfettati ogni giorno con
candeggina.
I materiali (scope, spazzoloni, stracci,
etc.) utilizzati per le pulizie dei locali interni adibiti alla stabulazione
degli animali vanno utilizzati esclusivamente per i suddetti locali e riposti
nei locali stessi.
Con cadenza settimanale, a completamento
delle pulizie quotidiane delle stanze di stabulazione, versare ½ bicchiere di
VIRKON allo 0,5% nei sifoni per la disinfezione dell? acqua di ristagno nei
pozzetti.
3. Pulizia e
sanitizzazione dei box interni e dei recinti esterni adibiti all'allevamento
degli animali
Le pulizie dei box interni e dei recinti
esterni adibiti alla stabulazione degli animali vengono effettuate
giornalmente.
I pavimenti dei recinti esterni e le
superfici vengono lavate quotidianamente con acqua e disinfettati
settimanalmente con REMOFOAM o analogo prodotto utilizzando una lancia per
idropulitrice.
I pavimenti dei box interni e le superfici
vengono lavati giornalmente con acqua e disinfettati settimanalmente con
REMOFOAM o analogo prodotto passato con una scopa.
I pavimenti e le superfici basse dei box
interni e dei recinti esterni vengono disincrostati secondo necessità con CELON
o analogo prodotto.
Gli arredi dei box e dei recinti vengono
lavati ogni giorno con acqua e settimanalmente con REMOFOAM o analogo prodotto.
I materiali ( scope, spazzettoni, stracci,
etc.) utilizzati per le pulizie dei box interni adibiti alla stabulazione degli
animali vanno utilizzati esclusivamente per i suddetti locali e riposti nel Box
2 adibito a magazzino detersivi.
I materiali ( scope, spazzettoni, stracci,
etc.) utilizzati per le pulizie dei recinti esterni adibiti a stabulazione
degli animali vanno utilizzati esclusivamente per i suddetti locali e riposti
nel corridoio esterno antistante i recinti.
4. Pulizia e
sanitizzazione del corridoio di accesso
Il corridoio di accesso viene lavato
giornalmente con acqua e sanitizzato settimanalmente con CANDEGGINA.
5. Pulizia del
magazzino mangimi
Il magazzino mangimi va pulito a necessitÃ
con acqua e CANDEGGINA.
Sotto il termine 'pulizia del magazzino mangimi' rientra anche il controllo della scadenza dei mangimi e dello stato di
conservazione di eventuali altri alimenti per gli animali.
6. Pulizia del
magazzino materiali di consumo da laboratorio
Le superfici ed il pavimento del magazzino
materiali di consumo da laboratorio va pulito a necessità con CANDEGGINA.
Per pulizia del magazzino materiali di
consumo da laboratorio si intende anche il controllo del materiale in scadenza
e la segnalazione di esaurimento scorte, nonché il mantenimento dello stesso in
ordine.
7. Pulizia del
locale adibito al lavaggio gabbie
Giornalmente va effettuato il lavaggio
accurato con idonei detergenti non tossici del pavimento e delle vasche per il
lavaggio delle gabbie e degli arredi presenti nel locale.
8. Pulizia del
locale Container
Giornalmente va effettuata la pulizia del
locale adibito a cucina, di quello adibito a spogliatoio e dei servizi
igienici.
9. Controllo dei
parametri ambientali degli spazi interni
Quotidianamente va effettuato il controllo
della temperatura e dell?umidità nei locali interni. A tale proposito vengono
registrate su un registro le letture rilevate su un termo-igrometro a capelli
presente nella struttura. |