POS 2: Procedura di pulizia, sanitizzazione e controllo dei parametri ambientali.

Scopo di questa POS è stabilire le procedure di pulizia e sanitizzazione degli ambienti dello Stabilimento Utilizzatore ed è diretto al personale addetto a tale mansione.

Le pulizie e le sanitizzazioni dei locali dello Stabilimento Utilizzatore vengono effettuate da personale CNR e da una ditta specializzata. Gli operatori addetti a tali mansioni sono tenuti ad indossare i Dispositivi di Protezione Individuale (vedi POS n.° 1, punto 3. Abbigliamento), in più, quando sono in atto le pulizie dei locali e box interni e dei recinti esterni, adibiti alla stabulazione degli animali, devono indossare apposito grembiule in tela cerata e maschera/visiera antispruzzo.


1. Pulizia e sanitizzazione dei locali adibiti a laboratorio (Stanza 3), infermeria (Stanza 3a), quarantena (Stanza 4) e necroscopia (Stanza 4a)

Le pulizie dei locali adibiti a laboratorio, infermeria, necroscopia e quarantena vengono eseguite giornalmente.

  I pavimenti, dopo esser stati spazzati, e le superfici vengono lavati con candeggina.

  La sanitizzazione dei locali viene effettuata con VIRKON all?1% prima e dopo l?utilizzo dei locali stessi, a seconda della necessità.

  I tappetini in gomma adesiva decontaminanti e batteriostatici vanno sostituiti a seconda della necessità.

  Una volta al mese lavaggio a fondo con candeggina e disinfezione con VIRKON all'1% di pavimenti, lavandini, porte, finestre, pareti ed arredi dei suddetti locali.


2. Pulizia e sanitizzazione dei locali interni adibiti alla stabulazione degli animali

  Le pulizie dei locali interni adibiti alla stabulazione degli animali vengono effettuate giornalmente.

  I pavimenti, dopo esser stati spazzati, le superfici e i lavelli vengono lavati con e disinfettati con VIRKON all'1%.

  Le vaschette contenenti la soluzione disinfettante (VIRKON al 0,5%) per la disinfezione delle calzature di protezione vanno sostituite ogni settimana.

  Le lettiere delle gabbie vengono cambiate tre volte alla settimana. La completa sostituzione della segatura avviene negli stessi locali di stabulazione. I materiali di rifiuto vengono raccolti negli appositi contenitori (vedi POS n.° 3)

  Il cambio gabbie viene effettuato una volta al mese.

  Le gabbie vengono pulite e sanitizzate una volta al mese con REMOFOAM o analogo prodotto. Per la pulizia, le gabbie vuote vanno portate (con carrello elevatore o con carrello manuale) nei locali esterni adibiti al lavaggio.

  I vassoi portalettiera vengono lavati, disinfettati e disincrostati 3 - 4 volte al mese con CELON o analogo prodotto.

  Le mangiatoie e le bottiglie di abbeverazione in dotazione nelle gabbie vanno puliti e disinfettati ogni giorno con candeggina.

  I materiali (scope, spazzoloni, stracci, etc.) utilizzati per le pulizie dei locali interni adibiti alla stabulazione degli animali vanno utilizzati esclusivamente per i suddetti locali e riposti nei locali stessi.

  Con cadenza settimanale, a completamento delle pulizie quotidiane delle stanze di stabulazione, versare ½ bicchiere di VIRKON allo 0,5% nei sifoni per la disinfezione dell? acqua di ristagno nei pozzetti.


3. Pulizia e sanitizzazione dei box interni e dei recinti esterni adibiti all'allevamento degli animali

  Le pulizie dei box interni e dei recinti esterni adibiti alla stabulazione degli animali vengono effettuate giornalmente.

  I pavimenti dei recinti esterni e le superfici vengono lavate quotidianamente con acqua e disinfettati settimanalmente con REMOFOAM o analogo prodotto utilizzando una lancia per idropulitrice.

  I pavimenti dei box interni e le superfici vengono lavati giornalmente con acqua e disinfettati settimanalmente con REMOFOAM o analogo prodotto passato con una scopa.

  I pavimenti e le superfici basse dei box interni e dei recinti esterni vengono disincrostati secondo necessità con CELON o analogo prodotto.

  Gli arredi dei box e dei recinti vengono lavati ogni giorno con acqua e settimanalmente con REMOFOAM o analogo prodotto.

  I materiali ( scope, spazzettoni, stracci, etc.) utilizzati per le pulizie dei box interni adibiti alla stabulazione degli animali vanno utilizzati esclusivamente per i suddetti locali e riposti nel Box 2 adibito a magazzino detersivi.

  I materiali ( scope, spazzettoni, stracci, etc.) utilizzati per le pulizie dei recinti esterni adibiti a stabulazione degli animali vanno utilizzati esclusivamente per i suddetti locali e riposti nel corridoio esterno antistante i recinti.


4. Pulizia e sanitizzazione del corridoio di accesso

  Il corridoio di accesso viene lavato giornalmente con acqua e sanitizzato settimanalmente con CANDEGGINA.


5. Pulizia del magazzino mangimi

  Il magazzino mangimi va pulito a necessità con acqua e CANDEGGINA.

  Sotto il termine 'pulizia del magazzino mangimi' rientra anche il controllo della scadenza dei mangimi e dello stato di conservazione di eventuali altri alimenti per gli animali.


6. Pulizia del magazzino materiali di consumo da laboratorio

  Le superfici ed il pavimento del magazzino materiali di consumo da laboratorio va pulito a necessità con CANDEGGINA.

  Per pulizia del magazzino materiali di consumo da laboratorio si intende anche il controllo del materiale in scadenza e la segnalazione di esaurimento scorte, nonché il mantenimento dello stesso in ordine.


7. Pulizia del locale adibito al lavaggio gabbie

  Giornalmente va effettuato il lavaggio accurato con idonei detergenti non tossici del pavimento e delle vasche per il lavaggio delle gabbie e degli arredi presenti nel locale.


8. Pulizia del locale Container

  Giornalmente va effettuata la pulizia del locale adibito a cucina, di quello adibito a spogliatoio e dei servizi igienici.


9. Controllo dei parametri ambientali degli spazi interni

  Quotidianamente va effettuato il controllo della temperatura e dell?umidità nei locali interni. A tale proposito vengono registrate su un registro le letture rilevate su un termo-igrometro a capelli presente nella struttura.

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